Cos’è la Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt?

6-Il-quadro-dela-Madonna-Pellegrina-con-la-corona-creata-da-Di-Gesù[1]Potrebbe interessarti
Un pò di storia sulla Madonna di Schoenstatt

Si tratta di un progetto missionario permanente destinato a tutti, con lo scopo di suscitare in ciascuno esperienze vissute dei valori cristiani e risvegliare la fede. Traendo origne e forza dal Santuario della Madonna di Schoenstatt, sua fonte di Grazie, la Campagna mira ad incontrare l’uomo, in ogni circostanza della sua vita, per aiutarlo e soccorrerlo nella sua realtà concreta. E’ una pastorale sostenuta da una spiritualità solida dotata di una efficace pedagogia, tesa all’evangelizzazione della cultura a partire dal suo nucleo fondamentale che è la famiglia.
Nel 1950 il brasiliano Giovanni Pozzobon (Servo di Dio), sposato e padre di sette figli, partendo dal Santuario di Schoenstatt di Santa Maria, nel sud del Brasile, cominciò a portare la Madonna alle famiglie. Nell’arco di 35 anni, nelle circostanze più diverse, Pozzobon trasportò sulle sue spalle, di casa in casa, un’immagine di 10,6 Kg raffigurante la Madonna Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, percorrendo così a piedi più di 140.000 Km. Fu in tal modo che ebbe origine la “ Campagna della Madre Pellegrina”, propagatasi poi rapidamente in tutto il mondo. In seguito, mediante l’utilizzo di immagini più piccole, la Campagna si trasformò in uno strumento permanente d’evangelizzazione. Oggi Maria è in cammino con migliaia d’immagini che tessono una rete d’amore e di solidarietà fra continenti, popoli, lingue e culture diverse.
La semplicità della Campagna è anche una delle ragioni della sua efficacia. Sono i gruppi di famiglie che passano l’immagine l’una all’altra e si impegnano a pregare insieme, se possibile il Santo Rosario o almeno tre Ave Marie, nei giorni in cui l’immagine è a casa loro. Non si tratta di iniziative sporadiche e isolate, bensì di una vera e propria “campagna” per ricondurre a Dio le famiglie. Per questa ragione i missionari della Campagna mantengono uno stretto contatto con la parrocchia, giacchè il parroco può avvalersi di loro per avvicinare le famiglie e promuovere la vita sacramentale.

Con tali visite periodiche, la Campagna non fa che attualizzare tre episodi biblici: quello della Croce, quando dalla parola di Gesù l’apostolo Giovanni ricevette Maria come Madre e l’accolse in casa propria; quello della Visitazione , quando Maria portando nel suo grembo il Signore visitò Elisabetta ed essa ricevette lo Spirito di Dio; e quello del Cenacolo , quando i discepoli, uniti nella preghiera con Maria, invocarono i doni dello Spirito Santo per divenire apostoli nel mondo.

Lei è la grande Missionaria, Lei farà miracoli ( San Vincenzo Pallotti)

Nota: Tutte le informazioni riportate sono tratte dal libretto: “Guida della Campagna della Madonna pellegrina di Schoenstatt, Movimento apostolico di Schoenstatt Italia”.