4 Luglio 2017 – Leoluca Pasqua “FATTA PER AMORE…”

4  Luglio 2017 – ore 20:45

Padre Leo Pasqua presiederà alla consueta adorazione e terrà la catechesi sulla correzione fraterna.
Padre Leo è autore del libro  “FATTA PER AMORE” sulla correzione fraterna,  nel quale  l’autore sviluppa il cammino della correzione fraterna delineando, prima di tutto, l’orizzonte in cui si colloca la correzione, il suo significato, le finalita. Quindi, dopo un breve excursus biblico, con un particolare riferimento all’insegnamento di Gesu, l’attenzione si sofferma sulle dinamiche della correzione, sugli ostacoli da superare e gli atteggiamenti da assumere per attuarla e accoglierla. Infine vengono proposte alcune modalita pratiche per intraprendere la correzione e per comprendere la sua straordinaria capacita di avviare percorsi di pace e di riconciliazione. La correzione puo diventare un valido strumento per aiutarsi reciprocamente a uscire dal pericoloso isolamento nel quale spesso si cade senza volerlo, per camminare nella verita e per non continuare a perseverare nell’errore.

La correzione fraterna fatta per amore e indispensabile per il cammino autentico di ogni persona.In stile, come suo solito, molto scorrevole Leo Pasqua ci invita a meglio correggere per operare il bene che tacere e diventare complici del male. Se escludiamo il suo Dal Rancore al Perdono anche questo suo lavoro non sembra suggerito dal suo ambiente dove “opera” e dove esercita. Il suo buon operato come Parroco non si riflette nei suoi scritti, come sembra nulla gli suggerisce la comunità dove lo si apprezza solo per il suo impegno parrocchiale ma non quello “produttivo”. Questo gli fa rimpiangere la sua “Corleone” molto più estesa e creativa. E fa bene a rimanere fuori dalle centinaia di cellule locali non creative, che offre il suo ristretto ambiente di lavoro.In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.